Visualizzazioni ultima settimana

07 gennaio 2009

La stele di Rosetta

Ero arrivato in orario. L'ora era quella giusta. Il minuto era quello giusto. Nei meccanismi tutto deve funzionare con precisione, come i tempi astronomici, senza errori. Questa era una delle prime cose che si dovevano imparare. Riconoscere i sintomi delle situazioni dalle situazioni. Giocare con i margini di tolleranza era una cose che mi inquietava; mi sentivo improvvisamente fuorigioco, senza ruolo. La mia incapacità di improvvisare a volte mi sconcertava, mi rendeva instabile. Sentire le mani sudare, era il segnale più evidente. Restare troppo fermi non era mai la cosa giusta.
Erano i primi sintomi di quella ingestibile paura di non avere più tempo.
Ma invece mi serviva tempo per capire dove finiva tutto ciò che facevo. Lo sapevo ma non lo raccontavo a nessun specchio.
Cinque minuti. Era passato troppo tempo e le mani avevano cambiato tasca, involontariamente.
Mi ero allontanato senza nemmeno accorgermene, con passo lesto; lo stesso passo che ha cominciato a segnare il mio tempo.

Scrivo geroglifici dentro piramidi telematiche, lasciando la stele di Rosetta sepolta sotto la paura.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Riletto diverse volte il tuo post.
Sempre più bello.
Un sorriso
R.