Visualizzazioni ultima settimana

02 ottobre 2006

LA MIA NOTTE NEL CUORE




Dove si dissimula la giustezza del pensiero,
lì è la mia agognata meta.
Non vedo in me luce
che occhio d’uomo possa vedere
e mi lascio guidare da sentimenti oscuri
che portano la mano
a lasciar tracce del mio pensiero.
E repentino,
muto d'avviso del gesto compiuto,
che il tacere è tardivo,
indugiando sulla carta,
lasciando tratto e memoria.
Il seminare consegue raccolta,
ma qual contadino son io
che nessun frutto carpisce?
Il mio verbo schiaffeggia la cosa comune
e il quotidiano sentire,
ma non alberga in me nascosto genio,
né straordinarietà alcuna,
se non quella di saper sorridere ancora,
dell’amare il mio passo che salta
tra un dolore e l'altro
di questo mondo di sale.
E tra antichi richiami
il tempo passa
tra ludiche esposizioni di code di pavone
e orchestrali sordi
guidati da satrapi davanti a spartiti vuoti.
E allora leggo e mordo,
col gusto di assistere
al loro tramonto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Taci, anima stanca di godere

Taci, anima stanca di godere
e di soffrire (all'uno e all'altro vai rassegnata).
Nessuna voce tua odo se ascolto:
non di rimpianto per la miserabile
giovinezza, non d'ira o di speranza,
e neppure di tedio.
Giaci come il corpo, ammutolita, tutta piena
d'una rassegnazione disperata.
Non ci stupiremmo,
non è vero, mia anima, se il cuore
si fermasse, sospeso se ci fosse il fiato...
Invece camminiamo, camminiamo
io e te come sonnambuli.
E gli alberi son alberi, le case sono case, le donne
che passano son donne, e tutto è quello
che è, soltanto quel che è.
La vicenda di gioia e di dolore non si tocca.
Perduto ha la voce la sirena del mondo,
e il mondo è un grande deserto.
Nel deserto io guardo con asciutti occhi me stesso.


Camillo Sbarbaro

Anonimo ha detto...

"stanco riposo e riposato affanno / chiaro disnore e gloria oscura e nigra, / perfida lealtate e fido inganno, / sollicito furor e ragion pigra" (Petrarca)^_*

Disse ancora qualcuno "non esiste ombra senza luce"
Se guardi bene e' proprio lì dietro l'angolo
un abbraccio
Axalia

Anonimo ha detto...

...grazie a te..
un sorriso luminoso a cancellar le ombre - anche se solo per un attimo..^_^